Saporinfoto

Per inviare le tue foto scrivi a:saporinfoto@gmail.com

Cultura Gastronomica ..Made in Italy
La passione per il buon cibo raccontata in foto

mercoledì 4 gennaio 2017

saporidiregalpetra

Saporidiregalpetra
Il sale che parte dalla Sicilia per raggiungere tutte le vie del mondo, oggi come ieri parte da Racalmuto, noto da secoli come il “ paese del Sale”, ribattezzata Regalpetra grazie a Leonardo Siciascia.
La miniera di salgemma, ovvero ciò che si definisce “ sale di cava” o “sale di miniera”, alternativa al più conosciuto sale marino era una fra le più importanti d’Europa.
Da questa importante risorsa a Km 0 è partita da circa un anno l’attività dei Fratelli Giuseppe e Carmelo Brucculeri dedicata alla produzione di Sali e affini.
Compriamo il sale puro direttamente nella miniera, viene asciugato in modo naturale dal sole di Sicilia, e poi trasformato, con metodi artigianali.
E’ nata così, accanto al sale grezzo, una linea di Sali aromatizzati destinata a vari abbinamenti in cucina.
Soprattutto quella di salgemma aromatizzati con Arance, Limoni, Mandarini, Agrumi di Sicilia, Aceto Balsamico, Marsala, Nero D’avola, Finocchietto Selvatico, Capperi, Zenzero, Erbe Mediterranee, ideali per insaporire sia piatti di carne che di pesce.
Quindi la polvere di Capperi, Capperi al Nero D’Avola, Pomodoro secco, pomodoro secco e capperi, finocchietto selvatico, agrumi, I Limonati polvere di Menta e Limone, Polvere di Origano e Limone, Polvere di Rosmarino e Limone.
Infine  i condimenti spray sempre a base di sale Condisaleaceto, CondisaleVino, ed erbe aromatiche di Sicilia.
Tutti ingredienti naturali che solo il sole e la terra di Sicilia sa offrire
Il tutto made in Sicily.


Archivio blog

Cerca nel blog

Powered By Blogger